Laboratori esperienziali per le scuole dell’infanzia

1 – PASSEGGIATA IN NATURA ALLA RICERCA DI IMPRONTE E DI TRACCE DI ANIMALI

Attività socio-motoria ed esplorativa

Dopo l’accoglienza, una sorprendente passeggiata in natura nei dintorni del Centro di Legambiente alla ricerca di tesori naturali e di tracce di animali, condita da alcune magiche scoperte e dai nostri strumenti per l’esplorazione.

Durata: 2h circa

2 – CACCIA AI TESORI NATURALI E ANIMALI D’ARGILLA

Attività socio-motoria ed esplorativa, sviluppo della manualità

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una caccia ai tesori naturali intorno al Centro di Educazione Ambientale, per coglierne le piccole meraviglie. Quindi, occhi aperti e orecchie tese, che l’avventura abbia inizio! Successivamente, sarà proposto un laboratorio di manipolazione di argilla.

Durata: 1h 30 min. circa

3 – CACCIA AI TESORI NATURALI E AUTO-PRODUZIONE DI SAPONETTE NATURALI

Attività socio-motoria ed esplorativa, sviluppo della manualità, esperienza percettivo-sensoriale

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una caccia ai tesori naturali nei dintorni del Centro di Educazione Ambientale, per coglierne le piccole meraviglie, per esplorarlo e conoscerlo nei suoi angoli. Quindi, occhi aperti e orecchie tese, che l’avventura abbia inizio! Successivamente, sarà proposto un laboratorio di auto-produzione di saponette.

Durata: 1h 30 min. circa

4 – IL GIOCO, LA NATURA E I NOSTRI SENSI

Attività socio-motoria ed esplorativa, esperienza percettivo-sensoriale

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una mattinata di giochi-laboratori sui sensi e sul loro rapporto con gli elementi naturali, per conoscerli mettendo al primo posto l’esperienza dei bambini e delle bambine.

Durata: 2h circa

5 – LE LEGGENDE MAREMMANE (E NON): SCOPRIRE NARRANDO, IMPARARE FACENDO

Attività esplorativa, sviluppo della manualità e delle capacità sociali

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa si svolgerà un laboratorio esperienziale introdotto da una delle leggende di seguito, raccontate con il “Kamishibai”, un’antica tecnica di narrazione giapponese, con l’utilizzo di un teatrino di legno e carta. Da “La leggenda del vulcano Amiata” a “Ambra e Ombrone”, da “La gallina va in Maremma” a “Il coccodrillo del lago dell’Accesa”.

Durata: 1h 30 min. circa

6 – “CHI ME L’HA FATTA IN TESTA?”: LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE DEL DIDO’ (NATURALE) E DI RICONOSCIMENTO CACCHE

Attività esplorativa, sviluppo della manualità, esperienza percettivo sensoriale

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa per scovare e riconoscere cacche di animali, un laboratorio di creazione collettiva e di manipolazione del didò naturale a tema “cacca”, per sfatarne ogni tabù e per conoscerla come prezioso elemento di rilevamento di presenza faunistica.

Durata: 1h 30 min. circa

7 – PASSEGGIATA NEL PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA

Attività socio- motoria ed esplorativa, sviluppo delle capacità sociali

Un laboratorio “zaino in spalla” all’interno del Parco della Maremma, per scoprire gli animali che lo abitano e alcune tra le più significative leggende maremmane.

Durata: 2h 30 min. circa

Contattaci