Laboratori esperienziali per le scuole primarie

1 – PASSEGGIATA IN NATURA ALLA RICERCA DI IMPRONTE E DI TRACCE DI ANIMALI

Argomenti: ecologia, flora e fauna, biologia, sviluppo capacità sociali

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una sorprendente passeggiata in natura nei dintorni del Centro di Legambiente alla ricerca di tesori naturali e di tracce di animali, condita da alcune magiche scoperte e dai nostri strumenti per l’esplorazione.

Durata: 2h circa

2 – API E INSETTI IMPOLLINATORI: GUIDA ALLA COSTRUZIONE DI UN BUG HOTEL

Argomenti: flora e fauna, ecologia, zoologia degli invertebrati, sviluppo della manualità

Costruiamo insieme un rifugio per api e insetti impollinatori con l’utilizzo di materiale naturale ritrovato nella passeggiata esplorativa.

Durata: circa 2 h

3 – CACCIA FOTOGRAFICA DI ELEMENTI NATURALI

Argomenti: ecologia, flora e fauna, biologia, attività esplorativa

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una caccia agli elementi naturali usando come unico indizio le fotografie: un modo divertente e avventuroso per scoprire piante e fiori che vivono nel nostro territorio. Successivamente sarà proposto un laboratorio di pittura con colori naturali.

Durata: 1h 30 min. circa

4 – CACCIA AI TESORI NATURALI E MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA

Argomenti: ecologia, flora e fauna, biologia, attività esplorativa e sviluppo della manualità

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una caccia ai tesori naturali intorno al Centro di Educazione Ambientale, per coglierne le piccole meraviglie. Quindi, occhi aperti e orecchie tese, che l’avventura abbia inizio! Successivamente, sarà proposto un laboratorio di manipolazione di argilla.

Durata: 2 h circa

5 – FRA IL DIRE E IL FARE C’È DI MEZZO IL RICILARE: GUIDA AL RIUTILIZZO DELLE RISORSE

Argomenti: agricoltura, economia circolare, risparmio delle risorse, sviluppo della manualità

Il Centro il Girasole di Legambiente, vera e propria avanguardia nel risparmio idrico ed energetico, ospita al suo interno esempi di economia circolare che possono essere facilmente riprodotti dai visitatori con laboratori divertenti ed educativi, utilizzando materiali di recupero.

Durata: circa 2h e 30 min.

6 – CACCIA AI TESORI NATURALI E PRODUZIONE DI SAPONETTE

Argomenti: ecologia, flora e fauna, biologia, sviluppo della manualità

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una caccia ai tesori naturali nei dintorni del Centro di Educazione Ambientale, per coglierne le piccole meraviglie, per esplorarlo e conoscerlo nei suoi angoli. Quindi, occhi aperti e orecchie tese, che l’avventura abbia inizio! Successivamente, sarà proposto un laboratorio di auto-produzione di saponette naturali.

Durata: 2 h circa

7 – IL GIOCO, LA NATURA E I NOSTRI SENSI

Argomenti: flora e fauna, capacità sociali, esperienza percettivo-sensoriale

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una mattinata di giochi-laboratori sui sensi e sul loro rapporto con gli elementi naturali, per conoscerli mettendo al primo posto l’esperienza dei bambini e delle bambine.

Durata: 2h circa

8 – LE LEGGENDE MAREMMANE (E NON): SCOPRIRE NARRANDO, IMPARARE FACENDO

Argomenti: storia, ecologia, biologia, sviluppo della manualità

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa si svolgerà un laboratorio esperienziale introdotto da una leggenda del territorio, raccontate con il “Kamishibai”, un’antica tecnica di narrazione giapponese, con l’utilizzo di un teatrino di legno e carta. La leggenda del Vulcano Amiata, Ambra e Ombrone, La Gallina va in Maremma, il Coccodrillo del Lago dell’Accesa e tante altre storie affascinanti da rimanere a bocca aperta.

Durata: 1h 30 min. circa

9 – ERBARIO: GUIDA ALLA SUA PREPARAZIONE

Argomenti: botanica, ecologia, biologia vegetale, cambiamento climatico, sviluppo della manualità, esperienza percettivo-sensoriale.

Dopo l’accoglienza e una visita al Giardino delle Farfalle e all’Orto delle piante aromatiche ci diletteremo nella raccolta delle piante per la creazione di un vero e proprio Erbario e andremo alla scoperta dei loro benefici per la nostra salute.

Durata: circa 2 h

10 – PASSEGGIATA NEL PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA

Argomenti: storia, conoscenza del territorio, biologia, attività esplorativa

Un laboratorio “zaino in spalla” all’interno del Parco della Maremma alla scoperta di animali, farfalle e insetti che lo abitano, della storia del nostro territorio con l’aiuto anche delle più significative leggende maremmane.

Durata: 2h 30 min. circa