Laboratori esperienziali scuole secondarie di primo grado

1 – LABORATORIO DI FALEGNAMERIA: COSTRUIAMO UN CEMBALO CON MATERIALE DI RICICLO

Argomenti: economia circolare, educazione civica, ecologia, sviluppo delle capacità manuali

Dopo l’accoglienza, è previsto un laboratorio esperienziale di costruzione di un piccolo strumento musicale grazie all’uso di chiodi, di martello, di trapano a mano e di materiali recuperati. L’esperienza sarà introdotta da un gioco di ricerca dei materiali necessari per la costruzione del cembalo, che ci sarà utile per divertirci e per conoscere l’ambiente circostante!

Durata: 1h 30 min circa

2 – CACCIA DI ORIENTAMENTO: ALLA RICERCA DEI TESORI CON LA BUSSOLA!

Argomenti: geografia, scienze ambientali, attività socio-motoria ed esplorativa

Dopo l’accoglienza, è previsto un laboratorio interamente dedicato alla conoscenza dell’ambiente circostante e all’orientamento. Una bussola, i punti cardinali e alcuni indizi ci condurranno alla scoperta di rari e sorprendenti elementi della natura (aculei di istrice, piume di pennuti, un palco di cervo, uno teschio di daino ecc.) da osservare insieme! Sarà occasione interessante per conoscere meglio la fauna del nostro territorio e acquisire tecniche di orientamento.

Durata: 1h 30 min. circa

3 – LICHENI: L’INCONTRO DI DUE MONDI

Argomenti: ecologia applicata, biologia vegetale, scienze ambientali, cambiamento climatico, attività esplorativa

Dopo un’iniziale introduzione alla loro particolare biologia ed ecologia e al loro utilizzo come indicatori della qualità dell’aria, andremo alla ricerca di questi organismi per mettere in pratica un vero e proprio biomonitoraggio.

Durata: 3h circa

4 – ROCCE E DINTORNI: NON SOLO SASSI!

Argomenti: geologia, scienze della terra, storia, zoologia, sviluppo delle capacità esplorative

Che differenza c’è fra una roccia e un sasso? E che cosa è un minerale? Durante il laboratorio, diviso in una prima parte di sperimentazione in campo, e una seconda parte di riconoscimento, i ragazzi potranno sperimentare con mano, l’affascinante mondo della geologia e della storia della Terra.

Durata: 3h circa

5 – OLIMPIADI DELL’INGEGNO: COSTRUZIONE DI UNA PISTA CON ELEMENTI NATURALI

Argomenti: economia circolare, riutilizzo delle risorse, educazione civica, sviluppo delle capacità sociali ed esplorative

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa nei dintorni dello spazio, è previsto un laboratorio di costruzione di una pista fatta interamente con elementi naturali per condurre una pallina da un punto A a un punto B. Il gioco verrà svolto a squadre, in cui ognuna di queste, con creatività e spirito di cooperazione dovrà riuscire nell’impresa utilizzando solo e soltanto elementi naturali.

Durata 1h 30 min circa

6 - POTABILIZZAZIONE DELL’ACQUA, UN LABORATORIO DI SOPRAVVIVENZA IN NATURA

Argomenti: riutilizzo delle risorse, cambiamento climatico, biologia, economia circolare, sviluppo della capacità sociali

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa nei dintorni dello spazio, è previsto un laboratorio sulla filtrazione dell’acqua. Ai gruppi verrà chiesto di cooperare ed utilizzare l’ingegno per costruire l’impianto utilizzando materiale naturale e/o riciclato, il tutto condito da una cornice giocosa.

Durata: 2 ore circa

7 - QUALITÀ DEI CORSI D’ACQUA ATTRAVERSO I MACROINVERTEBRATI: PROMOSSI O BOCCIATI?

Argomenti: biologia, zoologia, ecologia applicata, sviluppo della manualità

Facilmente osservabili a occhio nudo questi organismi possono essere degli ottimi indicatori della qualità delle acque correnti, andremo alla scoperta di questo ecosistema così importante e delicato messo a repentaglio dagli inquinanti del mondo moderno. La valutazione degli organismi presenti permetterà di dare “un voto” alla qualità di quelle acque.

Durata: 4h circa

8 - ESSENZE E PIANTE MEDICINALI: GUIDA AL LORO UTILIZZO

Argomenti: biologia vegetale, botanica farmaceutica, fisiologia umana, esperienza percettivo- sensoriale

Dopo una visita guidata all’interno del Giardino odoroso del Centro Il Girasole e una introduzione alla biologia vegetale prepareremo insieme oleoliti e decotti utili per la nostra salute.

Durata: 2h e 30 min. circa

9 - FRA IL DIRE E IL FARE C’È DI MEZZO IL RICILARE: GUIDA AL RIUTILIZZO DELLE RISORSE

Argomenti: Agricoltura, economia circolare, cambiamento climatico, acqua, energia, sviluppo della manualità

Il Centro il Girasole di Legambiente, vera e propria avanguardia nel risparmio idrico ed energetico, ospita al suo interno esempi di economia circolare che possono essere facilmente riprodotti dai visitatori con laboratori divertenti ed educativi, utilizzando materiali di recupero.

Durata: 2h e 30 min. circa

10 - ERBARIO: GUIDA ALLA SUA PREPARAZIONE

Argomenti: botanica, ecologia, economia circolare, biologia vegetale, sviluppo della manualità

Dopo la visita al Giardino delle Farfalle e all’Orto delle piante aromatiche andremo a raccogliere lungo il percorso odoroso piante ed essenze per la creazione di un Erbario e scopriremo le particolarità delle piante che tutti i giorni utilizziamo in cucina o per la nostra salute.

11 - API E INSETTI IMPOLLINATORI: GUIDA ALLA COSTRUZIONE DI UN BUG HOTEL

Argomenti: flora e fauna, ecologia, cambiamento climatico, zoologia degli invertebrati, sviluppo della manualità

Costruiamo insieme un rifugio per api e insetti impollinatori con l’utilizzo di materiale naturale ritrovato durante la passeggiata esplorativa. Scopriremo insieme l’importanza di un’ecologia del territorio per piante e insetti impollinatori e per la nostra vita.

12 - IL GIOCO, LA NATURA E I NOSTRI SENSI

Argomenti: flora e fauna, capacità sociali, esperienza percettivo-sensoriale

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa, una mattinata di giochi-laboratori sui sensi e sul loro rapporto con gli elementi naturali, per conoscerli mettendo al primo posto l’esperienza dei bambini e delle bambine.

13 - LE LEGGENDE MAREMMANE (E NON): SCOPRIRE NARRANDO, IMPARARE FACENDO

Argomenti: storia, ecologia, biologia, sviluppo della manualità

Dopo l’accoglienza e una passeggiata esplorativa si svolgerà un laboratorio esperienziale introdotto da una leggenda del territorio, raccontate con il “Kamishibai”, un’antica tecnica di narrazione giapponese, con l’utilizzo di un teatrino di legno e carta. La leggenda del Vulcano Amiata, Ambra e Ombrone, La Gallina va in Maremma, il Coccodrillo del Lago dell’Accesa e tante altre storie affascinanti da rimanere a bocca aperta.

Durata: 1h 30 min. circa

14 - PASSEGGIATA NEL PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA

Argomenti: storia, conoscenza del territorio, biologia, attività esplorativa

Un laboratorio “zaino in spalla” all’interno del Parco della Maremma alla scoperta di animali, farfalle e insetti che lo abitano, della storia del nostro territorio con l’aiuto anche delle più significative leggende maremmane.

Durata: 2h 30 min. circa